PRODUZIONE DI STAMPI

Realizziamo stampi per imbutitura e deformazione di lamiera e acciaio

Elitech Solution è focalizzata nella progettazione e produzione di stampi per imbutitura e deformazione di lamiera e acciaio
Realizziamo stampi di alta precisione su nostro progetto o su progetto del cliente, per la lavorazione di prodotti complessi e con diversi spessori

Il processo in 4 step di Elitech per uno stampo efficiente e durevole

Ogni fermo produzione ha un costo elevato, che si ripercuote su tutta la filiera produttiva. Invece di evadere gli ordini rispettando le scadenze previste, sei costretto a risolvere guasti e malfunzionamenti.
Uno stampo efficiente e durevole ti consentirà di evitare consegne mancate e interventi di manutenzione non pianificati, ripagando l’investimento nel più breve tempo possibile. Attraverso un processo in 4 step, il team Elitech realizzerà per te uno stampo capace di mantenere inalterato il livello di produttività, facendo lavorare le macchine senza interruzioni. 

1. Analisi iniziale e studio di fattibilità

Che tipo di produzione affronterai con lo stampo? In quali macchinari lo installerai?
Questi sono gli aspetti da analizzare per poterti fornire indicazioni precise sulla fattibilità del prodotto e sull’ammontare dell’investimento.
Ecco perché la prima fase del processo consiste in una consulenza personalizzata sulle tue esigenze produttive.
Per effettuare una valutazione tecnica ed economica estremamente precisa, gli specialisti Elitech dovranno ricevere le seguenti informazioni:


1. il disegno del particolare con tolleranze dimensionali (3D) e il tipo di materiale utilizzato;
2. il numero di pezzi del particolare da produrre all’anno;
3. la pressa utilizzata in fase di produzione (dimensioni, corse, disegno tavola pressa...)
4. la presenza di automazioni, o se potranno essere implementate in futuro.
Se non sei sicuro della fattibilità del prodotto che vuoi realizzare, in questa fase iniziale puoi richiedere una Simulazione o uno stampo prova

01

2. Progettazione dello stampo

Una volta confermato l’ordine, il nostro team si dedicherà alla progettazione dello stampo con appositi software 3D.
Il progetto verrà realizzato in base alle informazioni raccolte nella fase iniziale, per soddisfare tutte le tue specifiche esigenze produttive.


In base al numero di pezzi/anno e dal tipo di particolare da ottenere, il progettista sceglierà la tipologia più adatta tra stampi progressivi, stampi transfer e stampi a blocco.
Definirà il progetto dello stampo in tutti i suoi particolari: materiali, trattamenti, tecnologie, rivestimenti, fasi per ottenere il pezzo.


Inoltre, indagherà la possibilità di realizzare stampi versionabili, che ti consentiranno di minimizzare l’investimento nel nuovo stampo senza sacrificare l’efficienza.

02

3. Costruzione dello stampo

Una volta finalizzato il progetto, entreremo nel cuore del processo con la costruzione vera e propria del tuo nuovo stampo.
La cura nella costruzione e l’attenzione nella scelta dei materiali ti assicureranno uno stampo che non si usura e mantiene un’eccellente qualità dei prodotti stampati per un maggior numero di cicli produttivi.

03

4. Collaudo dello stampo

Per garantirti uno stampo che rispetta tutti i tuoi requisiti produttivi, stamperemo presso il nostro stabilimento un prodotto di test con la stessa materia prima che utilizzerai nella linea di produzione.
Verificata la conformità del prodotto finito, inizierà la messa in servizio presso il tuo stabilimento, con un ulteriore test prima di dare il via alla produzione.
Una volta accertata la compatibilità con i tuoi macchinari, riceverai tutti i file della progettazione.

04

I servizi Elitech a supporto del cliente per garantirti la massima continuità operativa nel tempo

1

Analisi reperibilità dei componenti normalizzati

Un facile accesso ai componenti dello stampo sottoposti ad usura ti consentirà di mantenere la massima continuità di produzione. 
Ecco perché già in fase di progettazione dello stampo analizziamo i componenti normalizzati che puoi trovare facilmente nella tua area geografica. 
In caso di necessità, potrai reperire facilmente questi componenti, senza essere costretto ad interrompere il flusso produttivo.

2

Fornitura disegni tecnici di trance e pezzi di ricambio

Grazie alla progettazione in 3D, potremo fornirti il disegno tecnico dei pezzi di ricambio di trance e particolari dello stampo. 
Potrai richiederli a noi, oppure potrai provvedere in autonomia all’approvvigionamento sul mercato.

3

Manutenzione e check-up 12 mesi dello stampo

Un’adeguata manutenzione dello stampo è fondamentale per mantenerne l’efficienza nel tempo, evitando costose problematiche nel lungo periodo. 

Durante il collaudo dello stampo, formiamo i tuoi tecnici sulla specifica tipologia di manutenzione, evidenziando i particolari più delicati.
Inoltre, su tutti i nostri prodotti forniamo il servizio CHECK-UP 12 mesi

Per garantire la qualità del prodotto finito, a un anno di distanza dalla messa in servizio un tecnico Elitech verrà a verificare il buon funzionamento dello stampo. Al termine del check-up riceverai una check-list, dove il tecnico indicherà eventuali interventi eseguiti o da eseguire.

Vuoi realizzare uno stampo per lamiera efficiente e durevole, progettato in base alle specifiche caratteristiche della tua produzione?